Inerte alla corrosione
Per ulteriori informazioni sulla resistenza chimica dei nostri prodotti, si prega di consultare la tabella di resistenza chimica o contattare il servizio tecnico.
Prodotti dell'industria chimica, i materiali termoplastici hanno come principale qualità un’eccellente resistenza alla corrosione. Che si tratti di un solvente, una reazione acido-base, un’ossidoriduzione: i materiali termoplastici convenzionali hanno, nell’ambito della rubinetteria, una resistenza molto superiore rispetto a quella dei metalli, compresi gli acciai inossidabili.
Ecco alcuni esempi di sostanze chimiche di solito impiegate nelle nostre valvole:
- Acido solforico (concentrato da 0 al 98%)
- Acido cloridrico (concentrato da 0% a saturazione)
- Acido fluoridrico
- Idrossido di sodio (soda caustica)
- Ipoclorito di sodio (candeggina)
Economica
A parità di resistenza chimica, la valvola in plastica è decisamente più economica del suo equivalente in metallo o in metallo rivestito.
Leggera
La valvola in plastica è quattro o sei volte più leggera rispetto alla sua equivalente in metallo. Questo facilita il trasporto, lo stoccaggio e l'installazione, riducendo i costi di logistica e il rischio di incidenti.
Resistente all'abrasione
Contrariamente a quanto si crede, alcuni materiali termoplastici utilizzati nella rubinetteria hanno una migliore resistenza all'abrasione rispetto ai metalli.
Il PVDF, per esempio, ha una resistenza maggiore rispetto all’INOX 304 e 100 volte superiore a quella del PTFE.
Quando prendere in considerazione le valvole in plastica?
In quale caso sono da prendere in considerazione ?
Tutte le valvole sono limitate dalle prestazioni meccaniche e termiche dei loro materiali, questo vale anche per le versioni in plastica.
La tenuta dipende dalla natura del processo e dal tipo di valvola utilizzato, tuttavia, il seguente schema semplificato mostra se, a priori, esista una soluzione in plastica.
La resistenza meccanica o termica dipende dalla natura del processo e dal tipo di valvola utilizzato, tuttavia, il seguente schema semplificato mostra se, a priori, esista una soluzione in plastica.