Le applicazioni nell'ambito dell’industria mineraria richiedono prodotti che resistano a livelli molto elevati di aggressione chimica, sollecitazione da forti abrasioni e shock meccanici importanti.
SAFI è una marca riconosciuta da molti operatori dell'industria mineraria, come ANGLO AMERICAN, ERAMET, RIO TINTO, CODELCO, AREVA, OFFICE CHÉRIFIEN DES PHOSPHATES, MAADEN, SNC LAVALIN, BHP BILLITON, IMPALA PLATS e SIBANYE GOLD, che da parecchi anni si affidano a noi e considerano la gamma di prodotti SAFI adatti alla loro attività mineraria.
La gamma di prodotti SAFI è adatta al settore minerario nelle seguenti applicazioni :
Miniere :
- Miniere di rame
- Miniere di zinco
- Miniere di nichel
- Miniere di uranio
- Miniere di fosfato
- Miniere di potassio
- Miniere d’oro
- Terre rare
Processi :
- Lisciviazione in cumulo
- ISL
- Estrazione con solventi
- Electrowinning
(Elenco non esaustivo)
Focus d’applicazione : idrometallurgia del rame
Il processo idrometallurgico nell’estrazione del rame utilizza grandi quantità di acido solforico per sciogliere il minerale di rame sui cumuli di lisciviazione. SAFI ha una lunga esperienza nella fornitura di prodotti e soluzioni adatte al processo idrometallurgico e, in particolare, per il trasporto dell’acido solforico sui cumuli di lisciviazione.
Le valvole termoplastiche SAFI garantiscono un'ottima soluzione per lo stoccaggio e il trasporto dell’acido solforico nel settore minerario, in quanto si tratta di valvole che resistono all'aggressione chimica dell’acido solforico, hanno grandi dimensioni e possiedono buone capacità di resistenza alle abrasioni quando l'acido solforico è di scarsa qualità.
SAFI offre con successo le seguenti valvole termoplastiche in applicazioni con H2SO4 sui siti di lisciviazione in cumulo :
- Valvole a sfera PPGF fino al DN 150 con guarnizioni FPM
- Valvole a farfalla principalmente in PPH, fino al DN 800 con guarnizione FPM
- Valvole a membrane in PPH per la regolazione fino ai DN 80 e 100 con membrana FPM