Ambiente

SAFI offre una gamma di valvole manuali e attuate, filtri e componenti di controllo dei fluidi per applicazioni nel settore ambientale.

Le applicazioni nel settore ambientale richiedono prodotti ''a buon mercato'', ma affidabili nel tempo, leggeri, resistenti alla corrosione esterna e all’esposizione ai raggi ultravioletti e con eccellente resistenza ai prodotti chimici e all’abrasione. 

SAFI è un marca riconosciuta da molti operatori del settore ambientale, come VEOLIA, SUEZ, VIRIDOR e GEA WIEGAND, che si affidano a noi da parecchi anni.

La gamma di prodotti SAFI è adatta al settore ambientale nelle seguenti applicazioni :

Trattamento dell’acqua :

  • Trattamento dell'acqua potabile
  • Trattamento delle acque reflue
  • Unità mobili per il trattamento delle acque
  • Desalinizzazione

Trattamento delle acque reflue industriali :

  • Captazione delle acque e filtrazione
  • Trattamento delle acque industriali

Trattamento dei rifiuti e riciclaggio :

  • Discariche e raccolta del metano
  • Impianti di incenerimento
  • Unità di riciclaggio

Trattamento di fumi, gas, cattivi odori Geotermia

  • (Elenco non esaustivo)

Focus d’applicazione : produzione di acqua potabile

Per essere definita "acqua potabile" e, quindi, essere consumata senza rischi per la salute, l'acqua non depurata proveniente da fiumi, torrenti, laghi e falde freatiche, o raccolta come acqua piovana, deve essere sottoposta a numerosi trattamenti. Queste operazioni possono essere eseguite su scala urbana, in impianti pubblici o privati.

Decantazione

La decantazione è un processo fisico che consiste nel lasciar depositare sul fondo della vasca le particelle con densità superiore a quella dell'acqua.

La miscela di acqua da trattare e coagulanti-flocculanti viene introdotta nel fondo del decantatore. All’interno del decantatore è presente della micro-sabbia che "aderisce" ai flocculi e fa da zavorra. Questi, quindi, cadono sul fondo del decantatore. L'acqua decantata viene scaricata dalla parte superiore del serbatoio.

La valvole a sfera SAFI DN 32/50 e DN 150 sono utilizzate principalmente nella fase di estrazione dei fanghi.

Sono disponibili diverse versioni: manuale e/o motore pneumatico o motore elettrico.

Le valvole a sfera sono PPGF/EPDM, ma con diverse opzioni a seconda della decantazione del cliente.

Microfiltrazione

L'acqua è convogliata perpendicolarmente sotto una pressione di 3 bar nei prefiltri verticali in acciaio inox composti da micro-membrane orizzontali (microfiltrazione).

Questa filtrazione rimuove tutte le particelle con un diametro maggiore di 5 µm.  A intervalli regolari, una pulizia chimica basata sull'impiego di detergente e acido citrico rimuove gli elementi grassi contenuti nella materia organica dell'acqua.

Impianto su Ultrasil (detergente) in PPGF/FKM